UZ

Da UZ wiki.

“Ehi, ma la mia password non è otto asterischi?!?!”Oscar Wilde

Unified Zone (UZ) è un sistema di gestione unificato delle aule computer dei collegi.

Grazie ad UZ si può:

  • avere un unico account utilizzabile in tutte le aule computer dei collegi
  • accedere ai propri documenti personali (home) da una qualunque postazione nei collegi
  • un unico spazio (common) per i file condivisi

UZ è stato creato e viene mantenuto dagli amministratori di tutti i collegi in seguito alla decisione di evitando la frammentazione per migliorare l'esperienza degli utenti e semplificare la gestione delle aule.

Creazione di un account

Per richiedere la creazione di un account basta compilare il modulo all'indirizzo: https://uz.sns.it/account

Verrà spedita un'email agli amministratori che provvederanno a creare l'account e a inviarvi per e-mail con i dati di accesso.

Usare un account

Potete loggarvi con il vostro account in uno qualunque dei computer dell'aula informatica del Carducci o del Faedo. I vostri dati e le vostre impostazioni saranno gli stessi su ogni computer.

I file condivisi

Si trovano nelle cartelle /afs/uz.sns.it/common e /afs/uz.sns.it/common-faedo. Se volete aggiungere o riorganizzare i file nelle common chiedete ai common admin o chiedete agli amministratori di diventarne uno.

La vostra home page

Potete creare un sito web nella directory /afs/uz.sns.it/nobackup/[nome utente]/public_html al quale potete accedere da: http://uz.sns.it/~[nome utente]

Il server utilizzato è Apache con supporto per php5. Per richiedere altri moduli potete contattare gli amministratori.

Dettagli tecnici

I vostri dati vengono salvati su un filesystem di rete distribuito chiamato AFS (wikipedia:Andrew_File_System) e risiedono fisicamente sui server del Carducci e del Faedo. Di conseguenza la vostra home risiede su /afs/uz.sns.it/user/[nome utente].

Viene effettuato regolarmente il backup dei file nelle home, di conseguenza lo spazio a vostra disposizione è limitato (1 Gb).

Vi viene fornita anche la directory nobackup: /afs/uz.sns.it/nobackup/[nome utente], sulla quale non effettuiamo il backup, ma che può contenere fino a 5 Gb. La nobackup contiene anche la public_html (di cui sopra)